Carina

Carina Da Silva è nata il 19 gennaio 2001 e nel 2021 ha terminato la formazione di assistente d’ufficio CFP svolgendo la parte pratica del suo percorso di studi presso inclusione andicap ticino. Carina soffre di attacchi d’ansia, un disturbo psichico molto spesso sottovalutato che la nostra testimonial affronta grazie all’aiuto di specialisti e soprattutto attraverso il costante supporto della famiglia e degli amici. All’inizio non è stato facile per lei riconoscere e affrontare il problema. Carina suggerisce di parlare subito con qualcuno non appena si manifestano i primi disturbi, di fare respiri profondi e di cercare di pensare sempre positivo al fine di contenere gli attacchi d’ansia. Dolce e gentile, Carina ama viaggiare e trascorre il suo tempo libero in compagnia degli amici.

Sul Calendario 2022 di inclusione andicap ticino Carina è stata ritratta proprio insieme ai suoi amici più cari: avere degli affetti e una vita sociale ci aiuta a sentirci sicuri e maggiormente inclusi nella società.

Ascolta le parole di Carina.

Intervista a Carina

I tuoi amici sanno che hai un problema di salute? Come hanno reagito?
Sì, i miei amici sanno del mio stato di salute. Hanno reagito bene anche se all’inizio erano un po’ impauriti, non se l’aspettavano… ma poi hanno cercato di aiutarmi.

Cosa vorresti dire alle persone?
Non spaventatevi se una persona è in sedia a rotelle, se ha attacchi d’ansia o un’altra disabilità. Siamo tutte persone: non abbiate vergogna, scoprite l’altro senza timore.

Perché pensi sia importante sostenere inclusione andicap ticino?
È un’associazione che aiuta molto gli altri. Io ci ho lavorato e sono molto legata a questo ente, vieni aiutato sia dal punto di vista professionale che umano.

Fai una domanda a Carina

Scrivi nel box una domanda che desideri fare a Carina. Pubblicheremo la domanda posta e la risposta data da Carina sui canali di comunicazione dell’associazione (rivista, sito web e/o social media). Se hai piacere firma quanto scriverai, altrimenti la tratteremo in forma anonima.