Christian

Christian Rivola è nato il 12 febbraio 1973, architetto e fondatore dell’atelier ribo+.  Christian si definisce un sognatore; ama leggere, passeggiare, nuotare ed è appassionato di fenomenologia. L’atelier ribo+ ha realizzato, in collaborazione con diverse realtà territoriali, fra cui la nostra, il Circuito di Acquarossa, un itinerario turistico, didattico e culturale dedicato principalmente alla mobilità lenta che si inserisce in un progetto più ampio denominato «Sentieri senza barriere».

Sul Calendario 2022 di inclusione andicap ticino Christian è stato ritratto a Dongio, parte del Circuito di Acquarossa. Christian, nostro associato, ha voluto ribadire un concetto fondamentale: costruire senza ostacoli è un dovere per dare a tutti la possibilità di poter accedere a strutture e servizi in egual misura, in modo autonomo e senza discriminazioni.

Ascolta la testimonianza di Christian.

Intervista a Christian

Perché è importante il ruolo dei professionisti che progettano gli spazi?
Tutti i professionisti del mondo dell’architettura hanno un ruolo fondamentale perché possono includere in armonia tutte le varie esigenze delle persone che utilizzeranno gli spazi.

Perché è importante avere l’indipendenza?
L’indipendenza fa bene a tutti. Potersi muovere liberamente negli spazi e nel territorio crea una società più predisposta a godere del territorio, crea un’armonia del vivere ideale per tutti.

Hai deciso di essere testimonial del Calendario 2022 di inclusione andicap ticino perché…
Quale architetto, mi sono confrontato con l’accessibilità per tutti. Nella mia evoluzione professionale, in urbanista e paesaggista, ho garantito pari attenzione ai progetti in favore del nostro patrimonio territoriale. I «sentieri senza barriere» sono diventati un tema significativo, valorizzante e da condividere.         

Fai una domanda a Christian

Scrivi nel box una domanda che desideri fare a Christian. Pubblicheremo la domanda posta e la risposta data da Christian sui canali di comunicazione dell’associazione (rivista, sito web e/o social media). Se hai piacere firma quanto scriverai, altrimenti la tratteremo in forma anonima.