Lasar

Lasar Atanasov è nato il 10 dicembre 1981 e sette anni fa ha scoperto di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). La malattia è molto aggressiva e lo sta colpendo duramente. La sua vita è cambiata radicalmente: ha dovuto abbandonare il suo lavoro e purtroppo le sue condizioni di salute si stanno aggravando. La sua situazione di salute esige che venga supportato tutti i giorni da una persona che lo assiste: le persone con disabilità hanno diritto a servizi a domicilio o comunque servizi sociali di sostegno che consentano loro di vivere nella società.

Sul Calendario 2022 di inclusione andicap ticino Lasar è stato ritratto nel suo appartamento privo di barriere. Per una persona nelle sue condizioni è indispensabile vivere in un’abitazione senza ostacoli, accessibile e che risponda ai suoi bisogni. Lasar risiede presso la Residenza PerSempre a Locarno, un condominio pronto a rispondere alle necessità di persone con mobilità ridotta.

Ascolta la testimonianza di Lasar.

Intervista a Lasar

Lasar, com’è cambiato il tuo rapporto con la società?
Con la malattia è cambiata la mia vita, è cambiato tutto. Avevo una ditta in proprio, ho lavorato finché ho potuto, poi sono stato costretto a lasciare. Anche il rapporto con gli altri è cambiato: mi sentivo fuori luogo quando ero in compagnia degli altri e con il passare del tempo non volevo più vedere nessuno, mi sono isolato. Mi sento solo, fuori dal mondo.

Cosa ti fa sentire parte della comunità?
La mia famiglia, gli amici, i conoscenti e l’ambiente della Residenza PerSempre dove abito.

Ti sei mai sentito discriminato in quanto persona con disabilità? Se sì, in quali situazioni?
No, ricevo spesso gentilezze, anche se a volte le persone mi guardano con sguardo pietoso.

Fai una domanda a Lasar

Scrivi nel box una domanda che desideri fare a Lasar. Pubblicheremo la domanda posta e la risposta data da Lasar sui canali di comunicazione dell’associazione (rivista, sito web e/o social media). Se hai piacere firma quanto scriverai, altrimenti la tratteremo in forma anonima.