Vladimiro e Malaika

La Polizia di Lugano, attraverso due agenti, ha deciso di essere uno dei testimonial del Calendario 2022 di inclusione andicap ticino perché ritiene importante far sentire la propria vicinanza alla popolazione e in particolare nei confronti delle persone con disabilità.

Sul Calendario 2022 di inclusione andicap ticino sono stati ritratti due agenti della Polizia di Lugano, Vladimiro e Malaika. La foto è stata scattata su un posteggio riservato alle persone con disabilità. Spesso infatti questi parcheggi vengono utilizzati in modo abusivo da persone che non hanno diritto ad usufruirne. Vladimiro ha sottolineato che le infrazioni riguardano principalmente accompagnatori di persone con andicap che sfruttano il contrassegno per scopi personali o persone che sostano sul posteggio per svolgere delle commissioni considerate «brevi» o «urgenti».


Ascolta cosa ci racconta Vladimiro, agente di Polizia per la Città di Lugano.

Intervista al ten. Alessandro De Lorenzi, capo area Polizia amministrativa, Città di Lugano

La Polizia di Lugano ha deciso di essere uno dei testimonial del Calendario 2022 di inclusione andicap ticino perché…
Il Comando Polizia Città di Lugano ritiene importante far sentire la vicinanza delle Istituzioni in generale e delle forze dell’ordine in particolare nei confronti delle persone che, purtroppo, nella vita sono state meno fortunate di noi.

Secondo lei come si potrebbe migliorare il servizio della Polizia per garantire una maggiore tutela e soddisfazione delle persone con andicap?
In prima battuta proporrei di organizzare degli incontri con inclusione andicap ticino e con le persone con disabilità per capire quali sono le difficoltà che quotidianamente affrontano. Sapendo quali sono gli ostacoli o i problemi che potrebbero incontrare in città saremo in grado di rendere i nostri agenti più consapevoli, attenti e preparati ad intervenire o addirittura ad essere proattivi e a lavorare in modo preventivo.

Perché pensa sia importante sostenere inclusione andicap ticino?
Il lavoro fatto è encomiabile e sicuramente siete un importante sostegno alle persone con disabilità. Organizzazioni come la vostra sono fondamentali per evitare che chi ha un andicap si senta escluso dalla società.

Fai una domanda al ten. De Lorenzi, Polizia Città di Lugano

Scrivi nel box una domanda che desideri fare al ten. De Lorenzi. Pubblicheremo la domanda posta e la risposta data dal ten. De Lorenzi sui canali di comunicazione dell’associazione (rivista, sito web e/o social media). Se hai piacere firma quanto scriverai, altrimenti la tratteremo in forma anonima.